In uscita La ragazza con gli anfibi, di Alessio Guidotti

Alessio Guidotti

La ragazza con gli anfibi

E altre storie stupefacenti

 

Nobook è lieta di presentare La ragazza con gli anfibi – E altre storie stupefacenti di Alessio Guidotti per la collana Black pop.

La ragazza con gli anfibi narra in modo toccante, realistico e disincantato, storie di persone, prima che di consumatori di sostanze. Nei vari racconti l’autore fa emergere tutta la sfera di emozioni, sentimenti, relazioni, che possono far parte di ognuno, offrendo al lettore un punto di vista altro su chi, con modalità differenti, fa uso di droghe, leggere e pesanti.

Dalla ragazza su sedia a rotelle che prepara palline di cocaina e riesce a vivere, se non l’amore, almeno il sesso con serenità, in una conquista coraggiosa della propria libertà, a strane coppie di esseri affini, uniti solo per quei pochi momenti di condivisione delle sostanze, un patto di segretezza, di nascosto dai loro reciproci mondi. Ogni racconto è una scoperta, e un viaggio nella psiche umana.

L’autore vuole contribuire, attraverso questo percorso tra racconti e personaggi-persone, a cambiare una visione distorta di chi usa un qualche tipo di sostanza psicoattiva, visione spesso generata da una cultura repressiva che ha seminato  “l’erbaccia di uno stereotipo di consumatore malato, delinquente, irresponsabile,” come scrisse Susanna Ronconi  (rete Itardd), in suo articolo per la rubrica Fuoriluogo sul Manifesto del 4 febbraio 2015.

La-ragazza-con-gli-anfibi

La ragazza con gli anfibi è il primo di vari racconti ambientati in contesti sociali differenti. Quello che accomuna i protagonisti è l’avere un rapporto con le sostanze stupefacenti. Sono giovani, meno giovani o anziani, donne e uomini indifferentemente, abili e disabili. Persone diverse una dall’altra come diverso in ognuno è il motivo per cui si ha un consumo di sostanze.

La ragazza con gli anfibi delinea un quadro di quello che sono oggi i consumi di sostanze stupefacenti, senza cadere in stereotipi e pregiudizi, facendo prevalere la storia della persona che consuma droga, il rapporto che si crea con quest’ultima e il ruolo che svolge nella vita quotidiana.

Pagina dopo pagina si scopre una visione altra, che non stigmatizza le persone che usano sostanze psicoattive.

Far rientrare chi usa sostanze nella retorica e consunta definizione “mondo della droga” è solo un modo per creare pregiudizio e isolamento. Non esiste un mondo della droga da ghettizzare ed etichettare. Esiste una società che consuma “cose” e dove si creano dipendenze di ogni tipo: quello della droga è uno di questi consumi e una delle possibili dipendenze.


Alessio Guidotti
alessio-guidotti

Alessio Guidotti, nato a Roma il 16/12/1968. Laureato in “Educatore professionale di comunità” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, svolge la professione di operatore sociale in diversi contesti educativi e socio-riabilitativi. Ha pubblicato articoli, interviste e saggi approfondendo tematiche legate all’uso e all’abuso di sostanze stupefacenti e ai danni provocati dalla stigmatizzazione e dal pregiudizio nei confronti delle persone che ne fanno o ne hanno fatto uso.


“La ragazza con gli anfibi” di Alessio Guidotti è disponibile nei seguenti store

Clicca sui loghi per acquistare:

Amazon small Mondadori NOBOOK Giunti al Punto La Feltrinelli


B NOBOOK copia2Editoria a Km.0

Disponibile in cartaceo pod anche presso qualsiasi libreria Mondadori, anche affiliata.

Per saperne di più clicca su  logo mondadori


Scheda tecnica

Autore:                                             Alessio Guidotti

Titolo:                                              La ragazza con gli anfibi

Collana:                                           Black pop

Copertina:                                      flessibile

Editore:                                           Nobook

Lingua:                                           Italiano

Formato:                                       brossura/ epub

Formato POD Mondadori         brossura

Schermata 02-2457446 alle 14.41.54

libro

Lascia un commento