Sono Catherine Deneuve, di Enrico Bertelli

Sono Catherine Deneuve, di Enrico Bertelli

cover-sono-Catherine-Deneuve-Blackpop-isbnSono Catherine Deneuve

Oggi s’inaugura la collana Black pop di Nobook con l’opera cartacea “Sono Catherine Deneuve”, di Enrico Bertelli, disponibile già da ora su IBS.

Perchè questo titolo?

Dalle parole dell’autore:

“Il titolo scelto focalizza invece su un argomento importante e cioè la reticenza. Reticenza a confessare la propria sieropositività, reticenza nell’accettare un sieropositivo, a amarlo senza pregiudizi. Ma anche reticenza nello scrivere: in Italia è ancora un argomento tabù, quando in ambiente francofono o anglosassone è un’ovvietà, comunque non certo qualcosa di nuovo. Fa riferimento a una vecchia réclame della Lancia in cui una Catherine Deneuve bella e stronza come non mai si girava verso la telecamera, e, uscendo da una Delta LX diceva:  “Oui, je suis Catherine Deneuve”, diventato un tormentone nell’ambiente gay.
Si sorride, ma è un sorriso sarcastico. Non c’è attore più tragico di un comico.” Di Enrico Bertelli

Sinossi di

Sono Catherine Deneuve, di Enrico Bertelli

Luca e K. sono due giovani uomini che si amano. Un rapporto ambiguo e romantico, violento e sessuale. Fin qui tutto bene. Poi tra di loro si insinua l’intruso, non un terzo uomo ma il virus, quello di cui non si parla mai se non dicendo “sono Catherine Deneuve” cioè “io sono sieropositivo”. “Sono Catherine Deneuve” è un flusso di coscienza che ci fa entrare nell’anima di K., nei suoi ricordi, nelle sue paure, quanto la storia di una dolorosa scoperta. Da quella frase apparentemente innocua che cita un vecchio spot tv, il racconto si insinua profondamente nella società ponendo domande, turbando coscienze, mettendo in crisi le certezze, in primis che il virus sia un problema solo degli omosessuali. L’ombra dell’Aids, dimenticato dopo l’epidemia degli anni Ottanta e Novanta, illumina tante altre storie parallele, “altri libertini” come K., storie tragiche o tragicomiche, ma autentiche come la vita.”

Sono Catherine Deneuve, di Enrico Bertelli

Un libro per scoprire, scoprirsi, riflettere, godere.

Sono CD

Per acquistare il libro cartaceo clicca sulla copertina

A breve in tutti i migliori e peggiori bookstore

Stay tuned!

2 commenti su “Sono Catherine Deneuve, di Enrico Bertelli

Lascia un commento