Chicoria su Repubblica: Dallo Stornello al Rap

Chicoria su Repubblica: Dallo Stornello al Rap

19 – MAGGIO – 2015
blog d'autore

Repubblica | Media Trek

Elena Bonelli ha una missione: riportare all’attenzione del grande pubblico la musica popolare romana, ricollocarla al giusto posto nella storia della musica italiana, dimostrare che quella tradizione è tutt’altro che dimenticata o morta. E per farlo propone, instancabilmente, progetti, iniziative, concerti. L’ultimo, straordinario progetto che la vede protagonista si intitola “Dallo stornello al rap” e comprende un concorso dedicato a giovani di tutta Italia, cantanti o videomakers, promosso dall’Assessorato Scuola, Sport, Politiche Giovanili e Partecipazione di Roma Capitale, con l’Assessorato Cultura della Regione Lazio e con il Creative Business Center della Luiss.

Il concorso, che si concluderà il 31 luglio vedrà tre vincitori, tra quanti avranno inviato nuove canzoni scritte in romanesco o video che raccontano Roma, scelti da una giuria di esperti. Ma “Dallo stornello al rap” non si limita a questo: oggi pomeriggio, alle 17, la Luiss ospiterà un convegno dove si parlerà di musica popolare romana, di come la tradizione che affonda le sue origini nello stornello oggi si sia trasformata in rap.

Elena Bonelli, ideatrice e promotrice del progetto, ha avuto l’intuizione di accostare due generazioni, di mettere a confronto due linguaggi, mettendo insieme, personaggi come Giorgio Onorato, ultimo stornellatore romano e i migliori rapper romani. come Colle der Fomento, Flaminio Maphia, Chicoria, Dj Gengis Khan, CaneSecco, CrineJ, Quarto Blocco, che anche oggi saranno protagonisti dell’incontro alla Luiss.

Alla tavola rotonda parteciperanno esponenti del comitato artistico dal mondo della cultura e della musica: Ferdinando Bideri, Paolo Dossena, Stefano Mannucci, Marco Molendini, Giorgio Onorato, Cesare Rascel, Dario Salvatori, Carla Vistarini, Paolo Masini – Assessore Scuola, Sport, Politiche Giovanili e Partecipazione del Comune di Roma e, come abbiamo detto, alcuni tra i più importanti rappers romani. Fanno inoltre parte del comitato: Franco Bixio, Simone Cristicchi, Enrico Vanzina, Stefano Reali, Pippo Caruso, Ambrogio Sparagna, Massimo Piparo.
E’ una bellissima occasione per mettere insieme una storia lunga e molto spesso dimenticata, e che oggi invece sta vivendo una stagione interessante anche sul fronte della canzone, con personaggi come Mannarino, band come il Muro del Canto o gli Ardecore. Una realtà in evoluzione e in movimento che sta riscuotendo sempre maggior interesse e successo e che iniziative come questa sostengono con grande forza.

Lascia un commento