31/01/2014

Betty Codeluppi

Betty Codeluppi

Betty Codeluppi

Betty Codeluppi nasce in Emilia. Dopo una laurea in Storia dei Trattati Internazionali conseguita a Bologna presso la Facoltà di Scienze Politiche, si trasferisce a Milano dove incomincia a lavorare nell’ambito della comunicazione integrata.

Scrive centinaia di comunicati stampa, scrive su diversi House organs istituzionali, sulla Guida al lavoro del Il Sole 24 ore ed è ghost writer per alcuni funzionari che ricoprono alte cariche istituzionali del territorio lombardo a livello regionale.

Nel 2001 si trasferisce a Barcellona per circa due anni. Facendo avanti e indietro con la Spagna passa molto tempo in aereo e incomincia a scrivere brevi racconti di viaggio ad alto tasso ironico. I racconti vengono inviati ad alcuni amici che cominciano ad inoltrarli ad altri amici..

Apre una società di rappresentanza registi, la fromAtoZed, e inizia a lavorare come personal producer per registi italiani e stranieri con alterne fortune.

Vince una borsa di studio e si sposta a Los Angeles dove frequenta alcuni corsi di regia presso la Univeristy of Southern California. Rientrata in Italia si trasferisce stabilmente a Milano. Riprende il lavoro di personal producer e nel frattempo, dal 2008, scrive sulla sua pagina Facebook e sulla sua pagina autore, Serial Lover, con un ampio successo di pubblico e followers. I suoi post sono caratterizzati da grande ironia e senso analitico. Si occupa di costume, società e scrive racconti brevi che spaziano dal mood noir a quello più leggero e scanzonato di una Carrie Bradshaw moderna.

Le vengono offerte diverse collaborazioni per contribuire allo storytelling e al plot di alcune serie televisive e cortometraggi sia in Italia che a Los Angeles dove ha mantenuto alcuni contatti nell’industria cinematografica.

Contribuisce con due Voci all’opera Annuario delle Droghe, AAVV.

Bye bye Milano” è il suo primo romanzo che inaugura la collana Fworld  di Nobook, dedicata al mondo femmina.

Bye bye Milano, di Betty Codeluppi, Nobook Edizioni

Per acquistare il libro clicca sui loghi

Disponibile cartaceo e digitale.

Amazon smallMondadori NOBOOK Giunti al Punto La Feltrinelli

bye bye milano_ Nobook

1 commento su “Betty Codeluppi

  • Brava Betty Codeluppi prosa raffinata e divertente.Mi son piaciuti i racconti nel romanzo.Bello anche il finale..Bridget Jones e’ cambiata: colta,intelligente e con una bella anima.

Lascia un commento