12/05/2016

Andrea Monteforte

Andrea Monteforte

Nasce come musicista e compositore, dopo aver girato lʼItalia e gran parte dellʼEuropa grazie alla sua musica, con notevole successo di pubblico e critica. Pubblica in Svizzera, nel 1985, il suo primo disco dal titolo “Forte come me” prodotto dalla Knoflok International Music.

Nel 1989 inizia una lunga e produttiva collaborazione con Gino Paoli da cui nasceranno due album: “Lo spiazzale” pubblicato da CGD nel 1990 e “Andrea Monteforte” lʼalbum omonimo pubblicato nel 1992 da RTI Music.

Nello stesso periodo lʼartista prende parte a importanti manifestazioni musicali Italiane tra cui il “Premio Tenco” e il Festival di Sanremo.

Nel 1993 fonda a Milano la “Making Music”, società di servizi musicali, e lʼanno successivo pubblica un singolo dal titolo “Ora” DSB. Nel 1995 esce il suo terzo album dal titolo “Inventiamoci qualcosa” prodotto dalla SONY Music, e partecipa a numerosi concerti negli USA per promuovere il disco.

Nel 1996 pubblica con la Sony Music alcune compilation dal titolo ”Momenti italiani” con Zucchero, Bocelli, Giorgia e tanti altri… Tra il 1996 e il 2000 è autore televisivo principalmente per le reti Mediaset, azienda per la quale scrive anche diverse sigle per soap opera: “Ribelle” con Grecia Colmenares e “Stellina” con Andrea Del Boca, per Rete4.

Nel 2000 fonda a Roma la “Overseas Group” società di format televisivi. Nel 2001 nasce un sodalizio lavorativo e umano con Shaila Rubin, direttore casting cinematografico tra i più importanti del mondo, e l’interazione con registi e produttori per la scrittura di colonne sonore per il cinema. Andrea è anche socio fondatore della Prince Group, società con la quale crea e produce format ed eventi.

Editore/produttore e arrangiatore musicale, collabora frequentemente con musicisti e produttori artistici londinesi per dare alle sue composizioni suoni e atmosfere internazionali.

Dal 2014 è Presidente dell’associazione culturale “Inedito” laboratorio e fucina d’arte e cultura in generale.

Come scrittore ha pubblicato due romanzi: “Maledetto sia il destino” e “Fantasia”.